Anche per il 2021 il governo ha mantenuto il "Bonus Verde" per chi intende effettuare lavori straordinari sul proprio giardino o spazio esterno!

In poche parole si tratta della possibilità di portare in detrazione una quota pari al 36% (da calcolarsi su un massimo di 5000 euro) delle spese sostenute per:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari (appartamenti), pertinenze o recinzioni (giardini, terrazzi, balconi);
  • realizzazione impianti di irrigazione e pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che deve esservi la straordinarietà degli interventi: semplici lavori di manutenzione annuale o quelli svolti in economia non possono rientrare nel bonus.

Saranno senza dubbio agevolabili gli interventi relativi “ad un intero giardino o ad un’area, consistenti nella sistemazione a verde ex novo o in un radicale rinnovamento”. Esclusivamente in quest’ultimo caso l’acquisto di piante in vasi mobili può rientrare nella fattispecie agevolata.

Chi può richiedere il bonus

L’Agenzia delle Entrate è chiara: possono richiedere il bonus i possessori o detentori (in base ad un titolo idoneo) dell’immobile ad uso abitativo sul quale si effettueranno gli interventi e comunque i soggetti che materialmente sosterranno le spese.

Anche ai singoli condomini, in quote, potrebbe spettare la detrazione nel caso in cui i lavori siano effettuati in aree condominiali.

Ammontare e ripartizione

Come detto, il tetto massimo di spesa sul quale calcolare il 36% di detrazione IRPEF è di 5000 euro (comprensivo di eventuale progettazione e manutenzione). La somma dovrà essere poi ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Come effettuare i pagamenti

I pagamenti dovranno essere fatti con strumenti tracciabili, quindi con bonifico bancario o postale ma anche con bancomat, carte di credito o assegni. È importante presentare annualmente nella dichiarazione dei redditi o nel 730 la documentazione relativa all’intervento realizzato.

Mai come in questo ultimo anno e mezzo abbiamo capito quanto un giardino o un'area esterna debbano essere accoglienti e confortevoli: anche per il 2021 c'è l'opportunità di risparmiare su questi interventi, una buona occasione da cogliere al volo!

 

Ultime News

Seguici su Facebook

La nostra esperienza a tua disposizione

Sopralluogo e stima sintetica gratuite e senza impegno